... quanto aspettiamo ai semafori ...

Per i pendolari del lavoro e chi viaggia, anche con l'avvento delle rotatorie, i semafori restano una tappa inevitabile.

I tempi di attesa non li contiamo, ma sicuramente, come migliore ipotesi, restiamo fermi ai semafori almeno 3 minuti al giorno. L'abitudine ci ha consolidato la pazienza: perché non abbinarci anche il risparmio e l'ecologia?

Molti semafori ormai hanno un cartello che invita a spegnere il motore in caso di lunga attesa.

Qualche altro semaforo è dotato di countdown: in pratica vicino al semaforo c'è un contatore che informa quanto manca al verde. Uno è a Padova in via Turazza, in prossimità al piazzale della Stanga.

E' una buona iniziativa che aiuta l'automobilista a spegnere l'auto se la fermata si presenta prolungata e accenderla solo al momento opportuno.

"... un motore acceso in folle per tre minuti consuma tanto quanto percorrere un chilometro alla velocità di 50 km/h!" (fonte della notizia). Calcolatrice alla mano, i 3 minuti al giorno di attesa in un anno diventano una dozzina di ore. Spegnendo il motore e accendendolo quando serve, possiamo risparmiare carburante in quantità tale da percorrere 250 chilometri gratis!

Un risultato piacevole per l'ambiente e per gli automobilisti.

 

Il nostro augurio e che le amministrazioni di competenza siano sensibili e possano provvedere all'installazione di questo semplice e prezioso regalo.