Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Il tuo notebook è sufficientemente ventilato?

Più che in un PC fisso, nel notebook la piena efficienza di tutto il sistema interno di ventilazione è fondamentale per la buona conservazione dell’apparecchio. Il calore generato principalmente dal processore e dalla scheda video deve essere smaltito in maniera efficiente per evitare surriscaldamenti interni danneggino irrimediabilmente i componenti.

Il raffreddamento esterno con basi ventilate contribuisce allo smaltimento del calore, ma molto più importante è il trasferimento verso l'esterno in maniera efficiente del calore dai punti in cui viene generato: è lì che si possono raggiungere temperature tali da danneggiare i componenti irrimediabilmente. Nel tempo i pad termici a contatto dei chip tendono a deteriorarsi, le alette radianti dei dissipatori interni tendono ad ostruirsi e la ventola di raffreddamento può perdere di fluidità nella rotazione.

Primi sintomi sono una maggiore rumorosità della ventola, scarso flusso di aria uscente o aria espulsa estremamente calda: una revisione interna può ripristinare il sistema di raffreddamento e salvare il notebook prima che sia troppo tardi.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.