Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Hard disk danneggiato? Recuperiamo i tuoi dati

Le nostre foto, i nostri documenti, i nostri filmati e tantissimo altro ancora ormai sono salvati nel computer, nelo smartphon, nel tablet o in altri dispositivi di memorizzazione e affidiamo ad essi tutti i nostri dati.

Perché è pratico: in un attimo le ritroviamo ed utilizziamo quello che nel computer abbiamo archiviato.

Perché è capiente: ormai le capacità da uno o più terabyte stanno diventando dimensioni ordinarie.

Perché è comodo: grandi capacità stanno in dimensioni moto ridotte ed è bello avere tutto a portata di mano.

E se il dispositivo si guasta? Tutte le nostre informazioni sono ancora recuperabili? Diventa un bel problema ... di colpo tutto quello che abbiamo archiviato potrebbe essere perso per sempre.

Fortunatamente non è così. O per lo meno, quando si danneggiano il disco fisso o altri supporti di memorizzazione, ci sono ancora speranze di ritornare in possesso dei nostri dati con l’ausilio di apparecchiature specifiche ed il supporto di aziende specializzate per questo genere di problemi.

Per valutare preventivamente il successo del recupero è necessaria una analisi preventiva del dispositivo danneggiato che permette di diagnosticare sia la gravità del danno che il grado di recuperabilità delle informazioni. Molte volte, per esempio, l’impossibilità di accedere ai dati in un disco fisso è dovuto solo ad un guasto della scheda elettronica o delle testine, mentre la massa magnetica interna conserva ancora tutti i dati.

Per un buon successo di recupero è fondamentale anche non effettuare tentativi di recupero azzardati e maneggiare con la massima cura il dispositivo stesso. Nel primo caso operazioni maldestre potrebbero creare alterazioni o cancellazioni del contenuto, nel secondo, invece, urti potrebbero influire sullo stato delle testine o peggio ancora provocare strisciamenti delle testine sulla superficie magnetica rendendo di fatto illeggibili informazioni che poco prima potevano essere ancora recuperate.

Per ulteriori informazioni o valutazioni sul recupero dei vostri dati da dispositivi di memorizzazione danneggiati e per procedere al recupero degli stessi, siamo pienamente disponibili.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.