Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Windows 10 è Palladium ?

Uno dei timori forti degli analisti dei sistemi operativi è che la filosofia del servizio simile associata a macchine sempre connesse alla rete possa condizionare l’utente su cosa può o meno fare con il proprio computer. D’altro canto sotto la logica del "servizio" e della connessione continua non è difficile l’implementazione di un codice che da remoto possa analizzare le applicazioni in esecuzione ed interrompere quella che secondo parametri di discrezionalità esterna potrebbe essere ritenuta "non idonea".

Pensare che un sistema operativo possa avere, anche se gratis, aggiornamenti automatici che entrano e si installano senza preavviso dovrebbe porre qualche domanda in più sulla logica che lo governa.

A questo non si è nuovi. Già con Windows Vista ed il TCPA (https://it.wikipedia.org/wiki/Tcpa) o altre sigle con le medesime finalità, ci si chiedeva se e quanto si potesse essere controllati in quel che si faceva e nei programmi che si facevano girare. Ritorna la domanda se Windows 10 è Palladium, dove la linea di separazione tra la sicurezza dell’utente e la difesa di interessi corporativi è talmente sottile che ci sia il rischio che quello che viene spacciato per buono per l’utente in realtà sia invece mirato a concedere o meno quanto avvantaggia un interesse corporativo. Il termine "Palladium" ha origine e significato ben preciso: Pallade (http://www.treccani.it/enciclopedia/pallade/) era la dea protettrice di Atene; ma si sa che una protezione troppo stretta rischia di essere schiavizzante.

Un sistema operativo "si presenta" come apparato per fare quello che vogliamo noi. Il "si presenta" virgolettato non è casuale. Il nostro desiderio ed il nostro interesse è che sia così. Resta comunque buona regola chiedersi che cosa realmente succede nel software dietro l’aspetto grafico: in fin dei conti il codice dei programmi non lo abbiamo sviluppato noi ma altri che direttamente non conosciamo.

Prima di qualsiasi valutazione di un sistema operativo basata solo sull’animazione delle icone e delle finestre è importante capire la retrostante struttura e operatività dei byte di cui è costituito: ricerche su internet con appropriate parole chiave consentono di approfondire ed avere ulteriori informazioni e provocazioni che mai ci aspetteremo.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.