Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Vivere senza tecnologia ...

Una giornata senza tecnologia? E’ una provocazione forte, e se pensiamo che tutto ormai ha almeno un componente elettrico o elettronico, immaginare di trovarsi in un black-out di 24 ore ci spaventa. Già per molti se si guasta il pc o il cellulare è un dramma come se venisse tolta l’aria.

E se ci programmassimo noi lo spegnimento dei dispositivi elettronici e informatici per un tempo maggiore rispetto a quanto facciamo abitualmente? E se quello che ci facciamo fare dalla tecnologia, immaginiamo di farlo alla vecchia maniera?

Ricordare o recuperare un numero di telefono, calcolare un percorso senza navigatore, fare una ricerca di informazioni, risolvere un particolare problema senza andare alla ricerca di come l’hanno già risolto gli altri.

Diventa un ottimo esercizio per capire meglio cosa ci sta offrendo tutta la tecnologia in cui siamo immersi, per comprendere il vantaggio di tante informazioni a portata di mano aggiornate in tempo reale, per sviluppare la logica nella ricerca di soluzioni autonome e non copiate ... e che alla fine il mondo non crolla solo per qualche minuto di attesa.

Si scopre la logica del buon utilizzo della tecnologia senza esserne dipendenti. In spiaggia col wifi? La passeggiata nei monti alla ricerca di campo? Un simpatico spot pubblicitario ci ricorda che per gustare un tramonto non serve fotografarlo all’infinito, ma le mani libere per osservarlo assaporando un gelato ...

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.