Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Sbalzi di tensione e gruppi di continuità

In alcune zone succede che la tensione elettrica non sia buona, cioè presenta degli sbalzi o delle discontinuità. Questi sbalzi sono nocivi per le apparecchiature elettroniche e col tempo ne risentono fino a guastarsi totalmente.

La soluzione per chi si trova in questi problemi è il gruppo di continuità che filtra la tensione provvedendo a fornire una tensione "pulita". Il gruppo di continuità è dotato internamente di una batteria: l’energia accumulata serve appunto a sopperire a questi “buchi” di alimentazione dando stabilità al sistema.

La presenza della batteria interna consente di dare funzionamento al PC anche per alcuni minuti di mancanza di corrente. Il tempo di autonomia dipende dal carico applicato al gruppo e dalla capacità della batteria stessa. L’efficacia di un gruppo di continuità si ha quindi quando anche le batterie al suo interno sono in buono stato. Si consiglia una manutenzione periodica per sostituirle qualora si stiano esaurendo. Proteggerete così il vostro PC e soprattutto i vostri dati.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.