Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Ho tutto nello smartphone...

Il mondo virtuale è tutto governato da credenziali e password per accedere ad aree personali o per autenticarci in siti in cui siamo autorizzati ad accedere. Ma dove memorizziamo queste password? Siamo sicuri di ricordarcele o le abbiamo memorizzate in posti sicuri?

Ormai anche sono sempre più diffusi i siti che per accedere ci chiedono una registrazione: inseriamo in nostri dati, ci chiedono di scegliere un nome identificativo ed una password. Banalmente può succedere che il nome è già stato assegnato ad un altro utente o la password che usiamo abitualmente (per semplicità, anche se non è la cosa più sicura, si usa sempre la medesima password) non risponde ai requisiti richiesti: il ragionamento che la maggior parte degli internauti fa e modifico di un carattere il nome e/o la password, tanto è facile, tanto me la ricordo … molte volte succede poi l’inaspettato: non ricordiamo più il nome o la password con cui ci siamo registrati.

Talvolta e’ buona norma, comunque annotarsi in un posto sicuro l’account e la password con cui ci è registrati in un determinato sito, memorizzandola in un file. Certamente meglio non dare al file un nome del tipo “credenziali_conto_corrente.txt” ma un nome che di primo impatto non dia l’idea del contenuto.

Certo, non è il massimo memorizzare queste informazioni nello smartphone o nel tablet che, anche solo per distrazione potrebbero essere persi o rompersi accidentalmente.

Ancora meglio annotare le credenziali su carta e riporle in un posto sicuro. Il computer stesso potrebbe danneggiarsi e la perdita del file o dei file delle password potrebbe essere tanto grave quanto non ricordarcele a memoria tutte quante.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.