Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Risparmio energetico contro l’effetto serra

L’effetto serra è conseguenza dell’elevato fabbisogno energetico e dell’utilizzo di combustibili fossili. Talvolta comunque si è dubbiosi su come si possa contribuire realmente a ridurlo.

Anche se il pensiero comune è che le azioni debbano essere frutto di decisioni politiche, è estremamente importante il contributo del singolo individuo che, combinato con quello di molti altri individui, può essere molto più incisivo, fruttuoso e benefico per l’ambiente stesso.

La riduzione del fabbisogno energetico globale può essere raggiunta come somma di minore fabbisogno energetico individuale praticato da molti. Ognuno nel proprio si concentra su un singolo consumo personale, lo analizza e valuta se può ottenere il medesimo beneficio con minore fabbisogno energetico.

Il gioco è fatto!

Un esempio può essere l’illuminazione. Quanta luce utilizziamo ogni giorno? Possiamo ottenere la medesima luce con una minore quantità di energia? La risposta è affermativa: la nuova tecnologia dell’illuminazione a led permette di consumare meno corrente elettrica per avere pari o superiore quantità di luce, riducendo quindi il fabbisogno energetico e contribuendo a ridurre l’effetto serra. E riducendo i consumi, si riducono anche i costi in bolletta!

Una spiegazione dettagliata si può trovare in questo documento: http://www.borda.it/pdf/ledeneon.pdf.

L’aggiornamento del sistema di illuminazione comporta una spesa, ma si può facilmente calcolare in quanto tempo viene pareggiato l’investimento per poi trarne anche un sostanziale beneficio economico. In questo link http://www.borda.it/schede/disequazioni.htm sono illustrati ragionamento e formule per calcolare il tempo per ammortizzare l’investimento e vedere il risparmio. il confronto avviene tra lampada ad incandescenza e lampada a basso consumo. Sostituendo opportunamente i parametri ed utilizzando quindi costi e consumi di tubi a led e tubi al neon si potrà osservare che i benefici arrivano in un tempo relativamente ridotto.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.