Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Gioco di prestigio con gli euro

Ecco un semplice gioco di prestigio da fare in famiglia o tra gli amici.

Chiedo ad un amico di prendere una banconota in euro e di sommare le cifre del numero di serie ad oltranza, finché non si ottiene una cifra sola, con lo stesso procedimento che si applica per la prova del nove.

Faccio mettere la banconota in un libro in modo che io non possa vederla, e la sfilo un po', e scopro solo le prime 3 cifre.

A quel punto esclamo: "La cifra che hai trovato è ..." Come ho fatto? Confesso che prendo in giro i miei amici, in quanto le prime 3 cifre non le guardo neppure, ma osservo la lettera che le precede.

La somma delle cifre delle banconote italiane, quelle con la "S", come sappiamo, è sempre 7, ma ... quelle degli altri stati? In realtà la somma è sempre 8, se si ha l'accortezza di sommare anche la lettera attribuendole il valore che indica il suo posto in ordine alfabetico.

Così tra le 26 lettere dell'alfabeto inglese, S vale 19, che sommato al 7 delle altre cifre fa 26, che equivale a 8. Allo stesso modo N significa Austria e vale 14, X indica la Germania e vale 24.

Allora, la somma delle cifre senza lettera, vale quanto manca per arrivare a 8. Quindi la Germania avrà come somma 2 (infatti 2+24=26, cioè 8), l'Austria 3 (e 3+14=17, cioè 8), e così via. (Giorgio Dendi).

Dal mensile Focus (http://www.focus.it/) - n. 123 - gennaio 2003 - pagina 5.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.