Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Non tutti i fax sono uguali

A volte, per esigenze professionali, si rende necessario l’acquisto di un fax e la prima cosa che viene spontanea è andare in un centro commerciale, dare una carrellata ai prodotti esposti nel reparto fax e scegliere il più economico. Niente di anomalo o criticabile nell’azione che saremmo più spontaneamente portati a fare, quella di risparmiare, se non fosse altro per i costi che, inevitabilmente, ci troveremo a sostenere successivamente per il materiale di consumo.

Sostanzialmente le tecnologie di stampa usate negli apparecchi fax sono quattro:

- fax termici: la stampa avviene su carta termica, acquistata a rotoli, senza la necessità di fornire la stampante di inchiostro o toner. Il costo del rotolo di carta (lungo circa 30 metri, utile quindi per circa 100 pagine fax) è di circa 2 euro con l’inconveniente che il foglio col tempo sbiadisce e per averne una copia non deteriorabile nel tempo è necessario fare una fotocopia. Ormai questi fax non si trovano più in commercio. Il costo per foglio ricevuto è di circa 0,20 euro.

- fax a film: la stampa avviene su fogli di carta comune ed l’inchiostro di stampa viene trasferito sulla carta da una pellicola nera. Questo fax ha sostituito i fax termici: non presenta l’inconveniente di una stampa che scolorisce col tempo, costa relativamente poco mentre il film (o pellicola che trasferisce l’inchiostro sulla carta) costa molto, senza dare, come contropartita, una grande quantità di pagine stampante.

- fax a getto d’inchiostro: per la stampa usa la stessa tecnologia delle stampanti a getto d’inchiostro. L’apparecchio costa un po’ di più rispetto al precedente, ma offre il vantaggio di un costo per unità di pagina stampata molto inferiore rispetto ai precedenti.

- fax laser: utilizza per stampare la tecnologia delle stampanti laser. Sebbene un toner costi di più rispetto ad una cartuccia o a un fax-film, la quantità di pagine stampante è decisamente più alta arrivando a stampare (in funzione ovviamente della densità di nero sulla pagina ricevuta) anche 2-3.000 pagine. Il costo di questo fax è superiore ai precedenti, ma trova giustificato il suo acquisto quando i fax ricevuti cominciano ad essere molti.

Oltre ai fax semplici cioè destinati solo a fare da fax, esistono anche prodotti multifunzione che consentono con un unico apparecchio, oltre che di spedire e ricevere fax, anche di stampare dal proprio PC, o fotocopiare documenti in formato A4 con un costo che si discosta di poco dal costo del solo "apparecchio fax". Una cosa certamente da non sottovalutare in fase di acquisto perché consente di organizzare il proprio lavoro in maniera ottimale, con uno strumento adeguato alle proprie esigenze e con una prospettiva rivolta a valutare i costi sia in fase di acquisto dell’apparecchio, sia successivi per il materiale di consumo.

Un buon venditore certamente vi saprà proporre gli strumenti disponibili nel mercato, vi spiegherà le funzioni di ciascuno e vi provocherà fin da subito per comprendere le vostre esigenze: si potrà così ricevere un consiglio per la soddisfazione delle proprie esigenze, dei costi immediati e futuri. Starà poi a voi valutare, coscienti di tutte le alternative possibili, comprese quelle del prezzo: alla fine quello che più conta non è spendere poco, ma spendere giusto per risparmiare nel tempo secondo le proprie reali esigenze.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.