Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

La rivincita delle macchine da scrivere

Tutti conoscono la velocità della comunicazione in internet, ma nessuno sua quanto possa essere sicuro e segreto trasferire le informazioni attraverso la rete, chi le possa intercettare e decifrare. Il messaggio parte, arriva a destinazione ma non si sa chi nella rete possa farsene copia ed utilizzarlo per i propri scopi. Quando il messaggio arriva a destinazione non si sa se qualcuno se ne è appropriato.

Si studiano e creano nuovi e sempre più complessi metodi di cifratura delle informazioni, ma nel tempo stesso elaboratori più potenti lavorano a decriptare. Niente di diverso da quello che succedeva durante la seconda guerra mondiale, dove il calcolo automatico (non parliamo ancora di informatica) aveva un forte stimolo nel decifrare il più rapidamente possibile le informazioni rubate al nemico.

Il mondo dello spionaggio è fatto di diffidenza, tanto che i servizi segreti russi hanno pensato di ritornare alla ... macchina da scrivere. Il messaggio su carta, consegnato direttamente o con intermediari fidati, arriva a destinazione e si può vedere l’integrità di sigilli e controsigilli a conferma che nel viaggio nessuno se ne è appropriato.

Uno dei tanti articoli a riguardo di questo dietrofront sovietico è http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/07/12/servizi-russi-tornano-allantico-meglio-le.html

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.