Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Quanto valgono ... i nostri dati?

In molti ambienti la tensione della rete elettrica non è "pulita" o capitano frequenti microinterruzioni di corrente.

Il rischio di questo fenomeno è il danneggiamento del computer. Infatti in queste condizioni il componente che maggiormente ne può risentire è il disco fisso: le conseguenze si possono classificare a due livelli, uno più lieve ed uno più grave.

Quello più lieve è che il lavoro che si sta eseguendo viene perso per mancanza di salvataggio tempestivo; quello più grave è che si può danneggiare la massa magnetica del disco con conseguente perdita del relativo contenuto.

Un guasto ad un qualsiasi altro componente si può benissimo tollerare: basta cambiare il componente rotto e si può continuare a lavorare. Il guasto del disco fisso comporta la perdita parziale o totale del contenuto!

Il rimedio è il gruppo di continuità, un box di dimensioni contenute e utile in ambienti con problemi di rete elettrica: infatti è in grado di filtrare la tensione e "pulirla" dalle irregolarità e di mantenere il computer acceso per alcuni minuti in caso di mancanza di corrente.

Il costo? Meno di un disco fisso! Ed ancor meno dell’importanza dei nostri dati in esso contenuti. Mentre infatti il caricamento dei programmi bene o male risulta facilmente attuabile, la ricostruzione di eventuali elaborati personali risulta particolarmente onerosa in termini di lavoro successivo per "ricordare" o "ricercare" le informazioni a ricostruire quanto perso.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.