Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Quando il tuo PC ha bisogno di memoria

Un componente molto utile per il conseguimento delle prestazioni in un PC o in un notebook è la memoria RAM. Durante il funzionamento del PC, essa carica in sé dati e programmi dal disco fisso, prima di "darli in pasto" al processore. Il beneficio si ha immediatamente perché il trasferimento dei dati dalla RAM al processore è decisamente più veloce rispetto alla lettura e alla scrittura diretta nel disco fisso.

La funzione della RAM si può apprezzare già al momento dell’accensione del PC. In questa fase, infatti, una certa quantità di dati (fase di caricamento del sistema operativo) passa dal disco fisso alla RAM. La cosa viene evidenziata dalla spia rossa nell’unità centrale relativa al disco fisso, che in questa fase lampeggia con frequenza molto elevata.

Durante l’uso del PC lo scambio di dati tra disco fisso e ram è più contenuto e localizzato in momenti particolari: apertura o chiusura di un programma, apertura o chiusura di file (la medesima spia rossa segnala le operazioni). In questa fase il PC dà anche la sensazione di un certo rallentamento.

In situazioni particolari la spia rossa, anziché lampeggiare nelle situazioni sopra descritte, lampeggia continuamente (solitamente il lampeggio deve avvenire ma il sistema ha anche ampi momenti di pausa). In questo caso la macchina necessita di espansione di memoria RAM. Infatti, per il lavoro che sta svolgendo non trova sufficiente la RAM e utilizza a parte del disco fisso per supplire a questa carenza, penalizzandosi nelle prestazioni. In questi casi una corretta espansione della memoria con una spesa contenuta riesce a dare al PC maggiore respiro e vitalità.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.