Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Assicurati ... il notebook

I temporali delle scorse settimane hanno mietuto parecchie vittime tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche con danni che in certi casi si sono rivelati molto ingenti.

Chi ha una polizza assicurativa contro i danni derivanti da fenomeni elettrici comunque riesce comunque a cavarsela, trovandosi nella condizione di trovarsi dover sostenere una spesa decisamente più contenuta rispetto a chi non aveva tale copertura, dovuta essenzialmente dal fatto che comunque al valore del danno viene sottratta una franchigia e nel riconoscimento del danno viene considerata anche la vetustà del materiale danneggiato.

Non sempre comunque si ottiene il risarcimento di quanto si presume coperto dalla polizza. Un cliente ha lamentato che la compagnia assicuratrice non riconosceva il danno subito dal notebook connesso alla rete elettrica nel momento in cui è giunta la scarica.

Di fatto la compagnia riconosce un risarcimento per i danni che rientrano nella copertura. Nel caso di cui sopra, l’assicurato dava per scontato che il notebook fosse considerato al pari di qualsiasi altro apparecchio costantemente connesso alla rete elettrica mentre invece nelle clausole contrattuali, in relazione al fatto che un notebook può essere o meno collegato alla spina della corrente, era un dispositivo espressamente escluso.

Questo non significa che le compagnie non riconoscano i danni sui notebook, quanto invece di porre attenzione alle apparecchiature comprese nella polizza che si va a sottoscrivere o che si vuole variare.

Alcuni anni fa la presenza di un notebook in casa era inimmaginabile, ora invece nella stessa abitazione possono essere presenti anche due o più notebook in relazione alle esigenze che nel tempo si sono maturate. Conviene rivedere quindi la propria polizza, chiedendo i dovuti chiarimenti al proprio assicuratore, per comprendere se appunto i notebook ne sono coperti e nell’eventualità valutare l’estensione di polizza qualora tale copertura non li contempli.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.