Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

C'è ADSL e ADSL

Ormai internet è diventato nostro compagno di viaggio da una quindicina d’anni. La tecnologia si è perfezionata notevolmente rispetto ai suoi esordi. Ma non tutte le ADSL sono uguali. Ci sono differenze da valutare prima di sottoscrivere un contratto con un gestore di questo servizio.

- Copertura di zona. Prima di sottoscrivere il contratto, verificare che il servizio possa essere realmente offerto: non tutte le località possono averlo.
- Velocità di connessione: la velocità pubblicizzata è quella nominale, quella reale solitamente è inferiore.
- A fisso mensile o a consumo: la seconda sembra più conveniente (paghi quello che consumi) ma bastano meno di 30 minuti di navigazione al giorno per spendere più di un abbonamento a canone fisso.
- Modem offerto dal gestore: talvolta il modem viene dato in comodato d'uso gratuito, altre volte con un piccolo canone mensile. Valutate attentamente se conviene l'acquisto personale del modem o riceverlo dal gestore.
- Durata del contratto: taluni gestori offrono un periodo di prova gratuito ma non dicono se il contratto non può essere sciolto prima di un certo periodo. Questo vincolo potrebbe impedire di passare a piacere ad offerte migliori.
- Mesi di navigazione gratis. I gestori telefonici non lavorano per niente; leggete e valutate bene il contratto per evitare che qualche mese gratis non si leghi ad impegni ben più onerosi.
- Possibilità di ricevere virus: alcuni gestori adottano a priori a livello di server dei filtri per limitare il traffico di virus, altri gestori invece no, offrendo il servizio antivirus con un canone addizionale. Consultatevi con chi ha esperienza in merito.

In base a questi suggerimenti si può valutare e ottenere il miglior rapporto servizio/costo in relazione alle proprie esigenze.

Per verificare se il servizio ADSL può essere attivato al tuo numero di telefono basta inserire alla pagina http://www.micso.net/checkadsl.mpl il tuo numero telefonico. Una volta aperta la pagina di risposta, verifica il numero dato alla voce Risposta ADSL con la leggenda riportata più in basso.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.