Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Pharming e Phishing

In rete è apparsa anche un altro genere di truffa che si può considerare derivato del Phishing: il Pharming.

Il Pharming (a differenza del Phishing) non agisce tramite l'accesso a "siti truffa", ma ad un livello al quale l'utente non ha nessun tipo di controllo. Il Pharming infatti opera a livello di server DNS.

I server DNS hanno al loro interno delle tabelle che contengono le mappature fra i nomi dei siti e gli indirizzi IP. Il Pharming opera andando a modificare le mappature sostituendo all'indirizzo IP di un sito, magari di commercio elettronico, quello di un “sito truffa”. In questo modo l'ideatore riesce a dirottare verso il proprio sito tutti coloro che vogliono accedere ad un altro di loro interesse.

Il Pharming è quindi anche più insidioso del Phishing per l'utente sia perché non utilizza spamming e sia perché funziona con qualsiasi sistema operativo: l'utente non esegue altro che l'operazione di scrittura del nome del sito che vuole visitare nella barra indirizzi del browser.

Immaginate se numerosi siti di banking on-line e di commercio elettronico fossero sottoposti ad attacco Pharming, migliaia di utenti ignari subirebbero truffe, magari senza saperlo, scoprendolo poi controllando il proprio estratto conto.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.