Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Green computing

Il titolo è quanto mai strano ma realtà indica l’efficienza energetica nell’informatica. Sebbene possa sembrare un argomento acquisito e scontato, questo è invece abbastanza trascurato e considerato con una certa superficialità.

Molte volte nel contesto dei consumi si pensa semplicemente alla loro riduzione: il parametro che invece diventa estremamente significativo in ogni processo che richiede consumo è l’efficienza, cioè la possibilità di ottenere il medesimo risultato con un minor dispendio di energia. Per esempio nell’illuminazione elettrica, utilizzando lampade fluorescenti o a led si ottiene la medesima quantità di luce con un risparmio dell’80%. Negli autoveicoli, il miglioramento dell’efficienza nei motori permette di percorrere la stessa quantità di strada con minor carburante.

Anche l’informatica può essere analizzata con criteri che consentano di valutare il costo per unità di calcolo. Attraverso questa ottica di studio si possono poi implementare sistemi che permettano di ottenere la medesima quantità di calcolo con consumi inferiori, ottenendo, di fatto, un miglioramento dell’efficienza.

Un documento di 15 pagine del 2009 di Pierluigi Adami, Green computing: l'efficienza energetica nel mondo informatico (http://www.borda.it/pdf/green_computing.pdf), affronta il problema dell’efficienza energetica nell’informatica. Il documento inoltre riporta anche indicazioni pratiche per il suo conseguimento.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.