Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Se il wifi non non è abbastanza potente

La connettività mediante wifi di molti dispositivi come notebook, stampanti, console e anche computer fissi ormai è all’ordine del giorno. Con questo sistema è possibile interfacciare in rete molti dispositivi senza necessariamente effettuare il passaggio di cavi ethernet o peggio ancora dover rompere o forare muri.

La bontà della comunicazione wireless non è scontata e deve considerare tutti gli elementi che costituiscono il percorso di comunicazione.

Questi sono:

- i dispositivi trasmittente/ricevente (modem-router wifi, access point, schede di rete wifi esterne o intene) che costituiscono le due estremità della comunicazione;

- la distanza che separa i dispositivi trasmittenti e riceventi;

- gli ostacoli interposti tra i dispositivi trasmittenti e riceventi.

Gli ultimi due elementi, riducono la possibilità di comunicazione per riducono l’ampiezza del segnale tra trasmittente e ricevente.

Per ovviare o attenuare questi inconvenienti esiste la possibilità di amplificare il segnale. In questo modo la comunicazione diventa più veloce e più stabile senza il pericolo di interruzione.

In molti modem-router, access point o schede di rete è possibile sostituire l’antenna in dotazione con un’antenna a maggior guadagno, con possibilità di direzionare il segnale ed alcune di queste consentono persino, tramite una prolunga in dotazione, di essere posizionate in maniera tale da evitare ostacoli che possono creare interferenze radio, migliorando in modo significativo la qualità e la distanza del segnale.

La sostituzione di queste antenne inoltre è semplicissima: basta svitare l’antenna in dotazione e avvitare quella nuova ottenendo immediatamente i risultati desiderati.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.