Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Quanto puoi risparmiare sulle tue stampe?

Nella scelta di una stampante una delle cose importanti da valutare è la quantità di stampe che si faranno. Ed il ragionamento va fatto con delle semplici valutazioni per calcolare “il costo di una stampa”.

Una stampante a getto d’inchiostro ha un costo particolarmente contenuto, ma le cartucce costano “abbastanza”. Una stampante laser ha un costo superiore: anche il toner di ricarmbio ha un costo relativamente alto, ma la quantità di stampe che permette di fare è decisamente superiore (circa 3000 pagine).

Con dei semplici calcoli approssimati possiamo fare poi alcune valutazioni: partiamo dal presupposto di dover stampare una certa quantità di pagine e di calcolare la spesa sostenuta con stampante laser e a getto d’inchiostro. Nel calcolo si considera il costo di materiale di consumo originale (quale peggiore delle ipotesi) anche se per l’una e l’altra soluzione è possibile utilizzare materiale compatibile più conveniente.

- stampante laser monocromatica con toner in dotazione per 3000 pagine di stampa (attenzione perché alcune case produttrici danno il primo toner per solo 1000 pagine), circa 150 euro;

- stampante a getto d’inchiostro con cartuccia in dotazione più acquisto di una dozzina di cartucce per stampare la medesima quantità di documenti, circa 300 euro.

Un primo beneficio della stampante laser e che consente di ottenere un risparmio già con l’utilizzo del primo toner. Un secondo beneficio è la velocità: la stampa di un documento è decisamente più rapida.

Nella scelta comunque del prodotto si deve anche tenere presente che la stampante laser considerata non permette di stampare a colori, mentre la stampante a getto d’inchiostro si. Inoltre la spesa di 300 euro per stampante a getto d’inchiostro e “dozzina” cartucce non viene fatta nello stesso istante, ma via via che serve il materiale di consumo.

Nell’uso domestico solitamente si fanno poche stampe e molte volte il colore è un requisito particolarmente gradito, in ambiente professionale invece se si fanno decisamente più stampe e prevalentemente in nero. E’ chiaro quindi che l’uso domestico preferisce una stampante a getto d’inchiostro mentre l’ambito professionale risulta più gratificato da una stampante laser.

Soluzioni differenti per ambienti di lavoro che desiderano sia stampe monocromatiche e che a colori con contenimento dei costi di gestione si possono ottenere con altre soluzioni diverse da quelle proposte e che comunque danno eccellenti risultati di efficienza e risparmio.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.