Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

I tuoi dati sono veramente al sicuro?

Un modo molto semplice per "mettere al sicuro" i propri dati è eseguire un costante backup. E ormai il modo più semplice per farlo è scriverli attraverso il masterizzatore su un CD o un DVD. Se il problema fosse risolto qui, non avrebbe alcun senso spendere alcune parole in più.

Il vero problema del backup è avere la totale sicurezza di ritrovare i propri dati quando servono non solo in questo istante, ma anche in un futuro che non sia particolarmente immediato. In pratica nel processo di backup affidiamo delle informazioni ad un supporto (CD o DVD) tale da rendercele disponibili al momento futuro.

Immaginiamo in maniera banale di mandare il nostro nonno ultracentenario a fare la spesa e a voce gli elenchiamo la lista: il nonno ci risponde che ha capito tutto e provvederà. Che garanzia abbiamo (senza togliere nulla alla sua buona volontà) che ci verrà recapitato tutto?

Ritornando ai nostri masterizzatori, o meglio ancora, ai nostri supporti di memorizzazione, non basta solo aver eseguito in maniera corretta la procedura di salvataggio, ma aver fatto il salvataggio su un CD o DVD che dia garanzia di conservazione del contenuto. In commercio ci sono molte marche di supporti vergini: il costo di un prodotto affidabile differisce di pochi centesimi da quelli meno affidabili, ma la certezza di ritrovare quanto salvato sicuramente è impagabile.

Un secondo effetto negativo di un supporto vergine non di qualità oltre alla perdita dei dati è l’usura del laser dei lettori su cui vengono utilizzati. Un esempio banale per comprendere: se il giornale che stiamo leggendo si sbiadisce, anche la nostra vista un po’ alla volta viene compromessa perché la sottoponiamo ad uno sforzo superiore. Analogamente per i laser dei lettori ottici: un supporto scadente costringe ad un lavoro superiore il laser del dispositivo esaurendolo anzitempo.

Un articolo di Punto Informatico approfondisce ulteriormente l'argomento (http://punto-informatico.it/p.asp?i=57166).

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.