Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

L'esaurimento del laser nei lettori ottici

Lettori CD e DVD vanno anch'essi in esaurimento. Ma da cosa dipende questo?

Il meccanismo di lettura di un CD o di un DVD, al di là della tecnologia usata, funziona in maniera logica alla stessa maniera di una persona con il proprio quotidiano. Finché la persona è giovane tutto funziona a meraviglia e la lettura del giornale si fa in maniera disinvolta.

Col tempo però sorgono i problemi e non si riescono a leggere gli articoli. Succede, come per una persona anziana quando la vista col tempo perde di qualità e non si riesce più a leggere come una volta. Colpa del giovanotto ormai diventato anziano.

Talvolta una lettura difficoltosa può dipendere anche dal quotidiano stampato male! Il nonno può avere ancora una vista eccezionale, ma se il testo è sbiadito, sfumato, bagnato, nemmeno i migliori occhiali di questa terra possono risolvere la soluzione.

E lo stesso discorso con lettori CD e DVD, con tempo il laser interno si esaurisce e la lettura non è più possibile.

Altre volte la lettura non è possibile non tanto per problemi ai lettori, quanto invece a problemi di registrazione sui supporti vergini: se il giornale è sbiadito, è sbiadito! E questo si riscontra immediatamente quando un lettore trova difficoltà di lettura solo con un CD o DVD mentre tutti gli altri vengono letti senza problemi; il medesimo CD o DVD in altri lettori manifesta ancora problemi di lettura.

Ma cos'è che effettivamente porta all'esaurimento del laser dei lettori? La qualità del supporto su cui vengono salvati i propri dati.

Supporti vergini di scarsa qualità (e solitamente anche a basso prezzo) provocano uno sforzo particolare al lettore durante la lettura, e questo provoca un deterioramento del laser interno. Un po' come se ci mettessimo a leggere continuamente riviste con caratteri microscopici... col tempo la nostra vista progressivamente si deteriorità fino a trovare impossibile la lettura normale.

Un effetto collaterale di supporti vergini di scarsa qualità, non meno importante, è il seguente: col tempo i dati scritti si deteriorano. Sul più bello che crediamo di poter ritrovare i nostri dati salvati, ci accorgiamo che questi risultano illeggibili. E allora a cosa è servito il nostro backup? E come se affidassimo delle cose da ricordare ... ad uno smemorato!

Taluni supporti vergini di basso costo inoltre presentano un comportamento particolarmente significativo: qualsiasi masterizzatori non trova difficoltà ad incidere la traccia (la scrittura avviene mediante un fascio laser che ne fa l'incisione), ma la sostanza di memorizzazione è talmente fragile che basta anche solo il fascio laser di lettura a rovinare la traccia.

Un po' come se i vecchi disci di vinile fossero stati di una sostanza più fragile e sarebbe bastata la strisciata della puntina del giradischi a rovinarne la traccia!

Il nostro suggerimento è quindi quello di usare supporti di buona qualità sia a tutela dei nostri dati e sia a tutela dei nostri lettori CD e DVD!

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.