Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Compreresti un'auto a 50 euro?

Qualcuno risponderebbe subito di no, ma penso che siate d'accordo invece che la risposta sia da dare in relazione a una serie di altri elementi, quali il costo di bollo e assicurazione, i suoi consumi di carburante e le spese di manuntezione.

La stessa cosa è per le stampanti: non ci si deve fermare solo al costo iniziale del prodotto, ma anche al costo delle sue cartucce correlato con la quantità di stampe che permettono di fare.

Tanto per fare un esempio sempre con l'automobile: se al distributore di benzina il vostro gestore vi chiedesse 200 Euro per il vostro pieno? La richiesta può sembrare onerosa, ma se la vostra auto percorre 40 km con un litro, siete ben contenti di quel pieno! O meglio ancora, siete ben contenti dell'acquisto della vostra auto perché fin dal momento dell'acquisto vi eravate informati che quell'auto vi avrebbe fatto spendere 2,8 centesimi di benzina al km. E non invidiate per nulla il vicino se il pieno gli costa 20 Euro e l'auto gli fa 5 km con un litro!

Ed il costo all'acquisto. Sempre un esempio con le auto se queste aiutano a comprendere meglio. E' più conveniente un'auto che mi costa 10.000 Euro e mi dura tre anni di un'auto che costa 5.000 Euro e mi dura un'anno soltanto. Le spese all'acquisto sono state differenti, ma viste sotto l'ottica anche del tempo in cui mi resta disponibile il bene, il primo acquisto è come mi fosse costato solo 333 Euro l'anno. E' un semplice discorso di una spesa visto nell'ottica dell'affidabilità e della durata nel tempo.

Gli esempi sono stati volutamente esagerati, ma anche per le stampanti esiste un discorso analogo: quanto costa il prodotto all'acquisto, quanto costa "mantenerlo" e quanto mi dura nel tempo.

Alla fine la risposta sarà SI o NO, ma in relazione al beneficio complessivo che mi può portare la spesa iniziale.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.