Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

GreenTech 2011, guida sull’industria elettronica green

La comunicazione e l’informatica sono un elemento ormai fondamentale della nostra quotidianità tanto che talvolta la non disponibilità anche solo temporanea di apparecchiature elettroniche come computer, cellulare o smartphone ci fa sentire quasi a disagio. Apparecchiature che, come già detto in altre occasioni, incidono nell’ambiente per i componenti di cui sono costituiti e per l’energia che consumano.

Ultimamente si sta prendendo consapevolezza di questi aspetti e l’ideale è il raggiungimento, se non il superamento, di un valore che possiamo chiamare equilibrio ambientale. In sostanza, l’ideale è che tutto il ciclo vitale di una apparecchiatura, dalla produzione, alla commercializzazione, dall’utilizzo fino al suo completo smaltimento sia accompagnata da una serie di azioni che finalizzate almeno a compensare il danno ecologico che possono produrre.

Greenpeace, nota per molte azioni dimostrative, è anche molto attenta ad analizzare il comportamento di produttori di elettronica e di stilarne una classifica sul grado di ecologicità. Una classifica che viene stilata ormai da oltre un decennio e che ovviamente pone in concorrenza le grosse multinazionali di elettronica e informatica anche sotto questo aspetto: e il comportamento virtuoso sicuramente è un notevole premio d’immagine per il marchio stesso.

Un approfondimento più specifico e dettagliato di questo aspetto estremamente significativo si può trovare per esempio in questa pagina internet http://www.tuttogreen.it/la-nuova-guida-di-greenpeace-2011-sullindustria-elettronica-green-ha-criteri-ancora-piu-severi/ anche se ci sono moltissimi altri riferimenti web che possono delucidare bene la materia.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.