Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Quanto fai con un litro?

La domanda è banale per gli automobilisti. Semplice e nel contempo molto indicativa per capire se mantenere l’auto è conveniente o dispendioso.

Molto difficile invece è capire quanto costa mantenere una stampante. E’ infatti facile conoscere il prezzo delle cartucce, originali o compatibili che siano, basta chiederlo! Molto più difficile è invece capire quanta strada si farà, o meglio, quante pagine si potranno stampare con una cartuccia.

Innanzitutto va fatta una premessa molto importante. Le stampe possono differire notevolmente l’una dall’altra: da un semplice testo a caratteri sottili e molto distanziati a immagini senza alcuna zona bianca. La pagina standard di riferimento è quella con copertura del 5%. Una pagina quindi tutta nera richiede l’inchiostro di 20 pagine standard. Quando per una cartuccia sono indicate un certo numero di pagine di stampa, queste saranno poi in numero maggiore o minore in funzione della minore o maggiore copertura realmente fatta.

Il secondo passaggio è sapere quanto inchiostro contiene una cartuccia. Solitamente non viene indicata nella confezione. Come rivenditori di consumabile originale e compatibile siamo in grado di darvi questa informazione in maniera molto precisa. Una volta conosciuto questo valore il gioco è fatto:

- con 5 ml di inchiostro (stampanti a getto d’inchiostro) si fanno circa 100 pagine a copertura standard;

- con 50 grammi di toner (stampanti laser) si fanno circa 1.000 pagine a copertura standard.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.