Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

L'arte della riparazione

Al giorno d’oggi dove il nuovo deve sostituire il rotto senza possibilità d’appello, le prospettive di riparabilità tendono ad essere sempre più assottigliate da una mentalità oramai diffusa.

Ci sono molte volte dei fattori oggettivi che impediscono la riparabilità: in commercio non sono reperibili componenti compatibili con il proprio computer o notebook oppure alcuni ricambi sono reperibili ma con prezzi esorbitanti.

Questi due fattori scoraggiano talvolta a valutare la reale possibilità di riparazione. Che "alcune volte sia non riparabile" non significa che "sempre è non riparabile". Che "alcune volte non vale la pena riparare" non significa che "sempre non vale la pena riparare". Che alcune volte non si trovi in commercio un componente compatibile con il vecchio non significa che nel mercato dell’usato non ci possa essere proprio quel componente disponibile.

Qui entra in gioco quella che possiamo definire "l’arte della riparazione". Il fatto di voler capire perché non funziona, scoprire il problema e ricercare se esiste la soluzione, compatibile con la convenienza. Un’arte che si sta dimenticando perché richiede tempo, pazienza e fatica.

Un’arte che fortunatamente molti conservano come passione e che attuano nel proprio garage, un’arte che poi offre soddisfazioni impensabili quando si giunge ad un insperato e quanto mai atteso funzionamento del proprio computer o di quello dei propri amici.

Un’arte che se non è nella nostra indole (non tutti possono avere le medesime predisposizioni e attitudini), si trova nei laboratori di informatica dove il tavolo di vendita è solo l’ultimo di tanti banconi nel retrobottega in cui i computer infermi vengono rimessi in funzione con poca spesa.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.