Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Verso il futuro ...

L’avanzamento dell’informatica è composta non solo da componenti hardware sempre più compatti, sempre prestanti e sempre più attenti al risparmio energetico, ma anche da software, cioè programmi e sistema operativo, che consentono il dialogo tra utente e macchina.

Il più importante tra i software è il sistema operativo, che in primis determina la modalità di comunicazione con l’operatore.

I sistemi operativi hanno avuto e hanno tutt’ora un’evoluzione legata anche ai dispositivi disponibili. Per esempio in MS-DOS, quando i comandi dovevano essere digitati correttamente da tastiera, il mouse non era immaginato. L’evoluzione della grafica ha consentito l’avvio di Windows, dapprima come programma su MS-DOS, successivamente come sistema operativo vero e proprio. Nell’evoluzione stessa di Windows l’interfaccia di comunicazione con l’utente ha preso nuove forme.

Ora, l’avvento e la diffusione massiccia di dispositivi touch-screen richiede un nuovo modo di interazione con i dispositivi stessi. Da questa evoluzione nasce l’esigenza di un nuovo sistema operativo, che per il momento viene chiamato Windows 8. In questo articolo di Punto Informatico viene offerta un’anteprima di quello che potrebbe essere il sistema operativo del futuro: http://punto-informatico.it/3268680/PI/News/speciale-mani-windows.aspx .

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.