Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Cartucce originali a Euro 9,90 l'una

Lo slogan è accattivante: una stampante nuova le cui cartucce poi costeranno meno di 10 euro! La proposta attira immediatamente perché tutti sappiamo quanto costano le cartucce originali, e sicuramente una cartuccia originale a meno di 10 euro è quasi impossibile reperirla. Ma è realmente conveniente?

Per un momento vogliamo usare anche noi questo slogan, cartucce a 9,90 euro l’una, ma per riflettere un attimo se la convenienza prospettata è davvero conveniente.

Per curiosità siamo andati a verificare:
- la quantità di inchiostro delle cartucce originali: 7 ml nella nera (Euro 9,90), 5 ml in ciascuna delle 3 cartucce a colori (euro 9,90 cadauna)
- quanto costano le cartucce del marchio concorrente per un prodotto di prestazioni equiparabili: cartuccia nera (22 ml) Euro 29,50 – cartuccia a colori (14 ml = 4,6 ml ciano + 4,6 ml magenta + 4,6 ml giallo), euro 32,50.

Il prodotto concorrente praticamente comporta la stessa spesa per quanto riguarda le stampe in nero (il confronto a effettuato sulla quantità di inchiostro contenuto in ogni cartuccia) mentre risulta meno conveniente del 15% circa sulle stampe a colori. Quindi potrebbe, sotto questo aspetto, risultare più conveniente il prodotto propagandato per le cartucce a euro 9,90 perché mi fa risparmiare sulle stampe a colori.

E la testina di stampa? Nel modello pubblicizzato per le cartucce "convenienti", la testina di stampa è nella stampante stessa, mentre nella seconda la testina di stampa è integrata nella cartuccia. Cosa comporta questa differenza? Nella prima stampante, quando gli ugelli non stampano bene è necessario inviare la stampante ad un centro di assistenza per la risoluzione del problema, nella seconda, ogni volta che viene cambiata cartuccia, gli ugelli di stampa sono nuovi per cui il problema non si manifesterà.

Il prezzo non dice nulla.

Fatta questa doverosa analisi, nonostante sia importante valutare quando si acquista una stampante il costo delle cartucce, diventa ancora più importante sapere quanto inchiostro c’è dentro la cartuccia!

Una situazione rappresentativa emblematica è la seguente:
la cartuccia nera compatibile di una certa stampante costa 2 euro in più di quella originale. Come? Ma la compatibile non dovrebbe costare di meno? Si, a parità di inchiostro contenuto la compatibile costa meno, ma in questo caso, la cartuccia compatibile contiene il triplo di inchiostro rispetto l’originale!

Il prezzo, ancora una volta, preso solo come valore numerico, non dice nulla!

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.