Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Digitale terrestre alle porte

Anche per il Veneto è arrivata l’ora X della televisione, l’ora del passaggio dal segnale televisivo analogico a quello digitale. In altre regioni il passaggio è già avvenuto, per il Veneto invece è una questione di giorni.

Nell’era delle comunicazioni assume particolare importanza non solo il fatto di comunicare, ma di comunicare anche con maggiore velocità una maggiore quantità di informazioni.

Qual è il risultato di questo passaggio? Già in molti settori il cambiamento da analogico a digitale è già avvenuto. I mangiacassette o i dischi in vinile sono stati sostituiti dai CD, le videocassette sono stati sostituiti dai DVD, le videocamere analogiche sono state sostituite da quelle digitali. La stessa navigazione in internet, da lenta a 56K ad ADSL ha subito la medesima trasformazione passando da analogica a digitale. Il risultato è stato che si possono memorizzare più musica e più dati in supporti molto più piccoli, i suoni e le immagini, che una volta sui supporti a nastro si deterioravano ad ogni ascolto o visione sino a risultare illeggibili, si conservano per un tempo molto maggiore senza alterazione, la navigazione in internet offre in tempi minori molte e molte più pagine. Nel settore televisivo si potranno vedere molti più canali con qualità d’immagine maggiore.

Ogni miglioria tecnologica comporta d’altro canto che apparecchi in proprio possesso potrebbero non essere più utilizzabili o per utilizzarli devono essere integrati con altri dispositivi. E’ il caso ad esempio dei CD e dei DVD che non possono essere letti dai mangiacassette o dai videoregistratori VHS.

Nel caso della televisione, per riceve il segnale digitale è necessario un ricevitore digitale terreste da collegare alla presa scart oppure un TV che integri questa funzione.

Nel sito della RAI è presente una sezione che approfondisce questa innovazione tecnologica. Il link è http://www.digitaleterrestre.rai.it/dl/dtt/guida/ContentItem-7a5bf8aa-b331-4dab-8fbd-bb1627fca811.html

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.