Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Trapasso dei Rifiuti Hi-Tech o RAEE

La parte di vita più delicata per un’apparecchiatura elettrica ed elettronica non è quella relativa al suo utilizzo, dove ne possiamo godere tutti i benefici in piena sicurezza e neppure quella in cui viene costruito, dove l’industria con tecnologie sempre più avanzate riesce a realizzare componenti e apparecchiature più complesse e disparate in maniera sicura per gli adetti alla produzione, per i successivi utilizzatori, nonché per l’ambiente.

Il momento più delicato è quello relativo al termine dell'utilizzo, ovvero quando da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (sinteticamente chiamate AEE) si trasformano in RAEE (Rifiuto di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

La maggior parte del percorso di questi apparecchi è tale che sostanze pericolose usate per la loro creazione ed il loro funzionamento, siano sotto stretto controllo e debbano sottostare a normative severe sia in fase di produzione che in fase di utilizzo, non dimenticando infine quella relativa allo smaltimento, dove industrie altrettanto specializzate hanno il compito di distruggere e recuperare i componenti, anche in questo caso nel pieno rispetto di operatori ed ambiente.

Nel ciclo appena descritto manca un anello estremamente importante: quello di collegamento tra l’utente che non utilizza più l’apparecchiatura e la fase di corretta distruzione.

Questo piccolo ma fondamentale anello non è altro che l’azione a responsabilità propria dell’utente che deve sbarazzarsi del RAEE.

Sugli apparecchi di ultima produzione e/o sulle rispettive confezioni è riportato il simbolo di un bidone barrato, a ricordare che questi rifiuti NON POSSONO e NON DEVONO essere gettati come e con il materiale secco.

Il calendario di raccolta differenziata di ogni comune riporta indicazioni per lo smaltimento del RAEE ed il numero telefonico a cui rivolgersi per ulteriori informazioni.

Anche per le apparecchiature dismesse che non riportano il bollino sopra indicato è dovere del proprietario provvedere ad un corretto "trapasso".

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.