Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

M'illumino ... meglio

Partendo dall'iniziativa Millumino di meno, in un articolo della scorsa newsletter (http://www.borda.it/promo/100219a.htm), abbiamo espresso delle considerazionirelativamente alla possibilità di ridurre il consumo di illuminazione ed elettrodomestici.

Approfondendo l'argomento, proviamo ora a verificare l’incidenza di ogni elettrodomestico che consuma solo 1 watt e rimane acceso per un’ora; se il costo dell’energia elettrica è di 0,20 euro, in bolletta mi saranno addebitati 0,0002 euro, meno di un millesimo di euro, ma se lo stesso piccolo elettrodomestico rimane acceso senza interruzione, 24 ore per 365 giorni all'anno, ci farà spendere 1,75 euro. Sembrerebbe ancora un valore irrilevante, se non valutassimo lo stesso consumo, moltiplicato per tutte le famiglie italiane, scoprendo che per servire tutte queste utenze è necessaria una centrale da 20 megawatt e la bolletta nazionale risulta di ben 35 milioni di euro (incidendo nelle nostre tasche anche se non in maniera diretta), dati, questi, non certo insignificanti!

Quel piccolo valore, 0,0002 euro, ci può essere utile per quantificare al volo il peso di un consumo o il valore di un risparmio, facendoci capire che quando il comportamento individuale comincia ad essere considerato a livello nazionale, i numeri cominciano a fare effetti differenti. E' di fondamentale importanza diventare maggiormente sensibili e accorti nelle nostre personali piccole-grandi azioni quotidiane.

La lampada dell’ufficio consuma 20 watt? Spegnendola durante la pausa pranzo (circa un’ora), quanto risparmiamo? Presto fatto, è la moltiplicazione dei seguenti fattori:

(costo unitario di consumo all’ora, in euro = ) 0,0002
*
(potenza dell’elettrodomestico, in watt = ) 20
*
(ore di spegnimento giornaliere = ) 1
*
(giorni lavorativi = ) 250
=
1 euro ... piccolo come valore, ma pari a 20 milioni di euro su scala nazionale.

E spegnere il computer durante la medesima pausa: il consumo di un PC è almeno 200 watt per cui i risultati precedenti saranno 10 volte maggiori!

Ecco come due azioni apparentemente banali possono fare una notevole differenza, perciò ci auguriamo che molti scelgano di aderire alla nostra proposta, facendosi a loro volta portavoce di questi semplici dati "illuminanti"!

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.