Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Le difese non sono mai abbastanza

E’ una battaglia come a "guardia e ladri" dove ognuno affina sempre di più le proprie strategie per non farsi prendere (ladri) o acciuffare (guardie). Ma mentre tra bambini tutto è solo un gioco, per i computer la guerra è sempre aperta, sin da quando è stato creato il primo virus nel 1986.

E come nascono nuovi virus, così si creano e perfezionano meccanismi di combattimento tramite gli antivirus, che nella propria evoluzione inventano e affinano strumenti sempre più raffinati.

Le minacce sono di tanti tipi (worm, trojan horse, spyware … ) definiti a seconda del comportamento.

Antidoti a queste minacce ce ne sono tanti, più o meno efficaci. L’efficacia di un antivirus non è tale solo perché un programma si chiama "antivirus", ma dipende dal suo comportamento. Un po’ come un buttafuori di una discoteca: deve essere in grado di riconoscere la gente buona da quella malintenzionata con un controllo efficace.

Tra gli antivirus dobbiamo inoltre distinguere quelli residenti da quelli di controllo occasionale: i primi sono attivi in maniera silenziosa durante l’uso del PC, garantendo così una verifica continua di quanto sta accadendo nel PC, i secondi invece effettuano il controllo solo su esplicito avvio del programma.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.