Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Notebook o netbook?

La pubblicità ci fa vedere la possibilità di navigare in internet con la chiavetta e i mini notebook o netbook.

Quanto sono validi? Che prestazioni hanno? Ne vale la pena l’acquisto?

Per farci l'idea della dimensione di un netbook da 10", prendiamo un foglio A4, pieghiamolo a metà ed apriamolo; in una metà immaginiamo lo schermo, nell'altra la tastiera: un netbook da 10" è di poco più grande.

La scelta di un prodotto va valutata in relazione alle reali esigenze che si vogliono soddisfare, alle prestazioni che il prodotto offre, al buon compromesso tra l’insieme dei requisiti e il lavoro dell’utente.

La cosa che subito balza all’occhio sono le dimensioni ridotte e soprattutto il peso: un netbook con lo schermo da 10" pesa circa 1,2 kg ... molto poco quindi rispetto ai 2,8 kg circa di un notebook da 15,4" o 4 kg circa di uno da 17".

Accanto al peso ci sono le dimensioni dello schermo, ovviamente limitate. Da valutare quindi quali applicativi si useranno e se questi possono lavorare anche con finestre limitate oppure se limitando la dimensione dello schermo, parte dei comandi escono dall’area visibile e ci si trova costretti ad operare continuamente di scroll per portarci nelle aree che via via dobbiamo utilizzare.

La dimensione della tastiera è condizionata alla dimensione dello schermo e di conseguenza più piccolo è lo schermo, minore sarà la tastiera. Nei netbook la tastiera ha la dimensione dei tasti minore rispetto a quella di una tastiera tradizionale e risultano più ravvicinati. Per chi intende utilizzare un netbook per videoscrittura questo può essere un limite. In un notebook da 15,4" la tastiera ricalca una tastiera tradizionale senza le aree del tastierino numerico e dei cursori. In un notebook da 15,6" (di poco più grande) la tastiera è accompagnata a destra dal tastierino numerico per cui chi fa frequente uso di numero con l’ultima soluzione si trova decisamente più agevolato rispetto alle prime due. La stessa comodità la troviamo nei notebook con schermo superiore.

Potenza del processore: nei netbook il processore è stato studiato prevalentemente per offrire autonomia, quindi è contenuto nei consumi e limitato nelle prestazioni. Non ci possiamo quindi aspettare di poter far girare applicativi impegnativi.

Il disco fisso dei notebook può avere buone capacità, anche di 250 gbyte. Niente male.

Nei netbook, per privilegiare la portabilità e stato sacrificato il masterizzatore DVD. Si può ovviare utilizzando un masterizzatore esterno USB da collegare ogni qual volta si renda necessario, non solo per masterizzare, ma anche solo per vedere un prodotto multimediale: la cosa è tollerabile se questa azione è occasionale, un po’ più fastidiosa se a casa dobbiamo farlo più frequentemente, decisamente scomoda se dobbiamo portarci via il masterizzatore esterno in ogni trasferta.

Netbook Si o netbook NO? Netbook o notebook? Sta a ciascuno, valutando il giusto compromesso tra le proprie esigenze e le caratteristiche del prodotto che si sta acquistando.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.