Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Quanto costa ai cittadini ... quanto costa all’ambiente

In un articolo della scorsa newsletter (http://www.borda.it/promo/091030a.htm) abbiamo invitato alla sottoscrizione della petizione per ottenere il completamento di un tratto di strada di 500 metri. Petizione aperta ancora per qualche giorni a cui può aderire chiunque, essendo presentata a nome degli "utenti" (=chiunque, per qualsiasi motivo può aver bisogno di transitare).

Il completamento è in attesa di essere tale da vent’anni: infatti al 1987 risalgono le concessioni edilizie per gli immobili artigianali di via Rovigo e l’urbanizzazione anche senza documenti alla mano sicuramente è contemporanea a tale data.

Ma quanto costa o è costata fino a questo momento ai cittadini l’opera incompiuta?

Un calcolo approssimativo per difetto è immediato: per l’unico ingresso attualmente praticabile, quello prospiciente a via Canevedo, entrano almeno 200 veicoli al giorno, mediamente una ogni 6 minuti, compensando il minore traffico notturno con quello maggiore di giorno.

Un calcolo sul carburante

Metà dei veicoli trarrebbero beneficio dal completamento della strada ( = 100 veicoli ), percorrendo ciascuno circa 500 metri di strada in meno per entrare nell’area ed altrettanti per uscirne ( = 1 km ). Quindi, giornalmente, i veicoli circolanti percorrono 100 km in più solo per un pezzetto di strada incompleto.

Un veicolo percorre mediamente 10 km con un litro di carburante, per cui il costo giornaliero complessivo all’utenza dell’area per i 10 litri buttati al vento è di circa 12 euro

Il tratto di strada è incompiuto da 20 anni: ha fatto consumare quindi ( 10 litri * 365 g/anno * 20 anni ) 73.000 litri di carburante !

Quanti sono 73.000 litri?

Il vostro appartamento è di 100 metri quadrati? Immaginate di lasciare il rubinetto dell’acqua aperto fino a che il livello non raggiunge i 73 cm di altezza: avete ottenuto una vasca con 73.000 litri.

Una stima economica

E quanto costa "il carburante" con cui avete immaginato di riempirvi la casa, pagandolo a 1,2 euro ? Gli utenti di via Rovigo, per questo ritardo di vent’anni sul completamento di una piccola opera, sono stati costretti a buttare al vento quasi 90.000 euro! Il completamento dell'opera costa sicuramente molto meno!

Un calcolo sul tempo perso

Quei 100 utenti al giorno che non possono usufruire della scorciatoia, per il giro vizioso e gli incroci che devono percorrere, perdono ciascuno circa 4 minuti … una perdita di tempo che fino ad ora è stata complessivamente di 2.027 giorni!

Un calcolo per l’ambiente

Dell’ambiente ce ne ricordiamo sempre alla fine ma è quello che ha cominciato a risentirne sin dal primo automobilista che non ha potuto godere della scorciatoia.

Immaginate due autocisterne (le più capienti caricano fino a 36.000 litri) che vanno a fuoco: questo è l’inquinamento ulteriore che in vent’anni i veicoli hanno immesso nell’aria e che si sarebbe potuto evitare. Inquinamento che ci impressiona se succede tutto in un istante ma che non ci turba se succede diluito in vent’anni!

Ecco quindi quanto è costato, con una stima per difetto, ai cittadini e all'ambiente un breve tratto di strada incompiuto ... le cifre fanno rizzare i capelli anche a chi non li ha!

Già dal 2005 nel nostro sito (http://www.borda.it/schede/paeste.htm) era stato riportato il problema della viabilità dell'area e del mancato completamento di un progetto già iniziato. Sarebbe un motivo di orgoglio per la nostra Pubblica Amministrazione portare a compimento quanto altri non hanno fatto in "soli" 20 anni.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.