Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Aboliamo gli elenchi telefonici ?

Annualmente si rinnova un rito tra gli abbonati telefonici, ricevere il nuovo elenco e sostituirlo con il vecchio, con una differenza però rispetto ad un decennio fa: quello vecchio è ancora integro nel suo cellophane.

L’informatica e l’evoluzione tecnologica hanno un ruolo importante: nel cellulare memorizziamo facilmente i numeri che ci interessano, internet, attraverso siti dedicati (per esempio in http://www.borda.it/schede/linkelenchi.htm sono raccolti alcuni link a questi siti) permette di avere rapidamente il telefono di chi si cerca, ma anche la sua collocazione geografica ed il link a molte altre informazioni correlate.

Abolire l’elenco telefonico? Può essere una buona idea, sostituendolo con un CD: ormai il computer ha una diffusione estremamente ampia che non risulta difficile avere in prossimità un PC per sfogliare un elenco telefonico su CD.

L’idea di abolirlo non è male, considerando il risparmio economico per l’utenza (il gestore telefonico potrebbe poi applicarci tariffe inferiori avendo una minore spesa da sostenere) e soprattutto il beneficio per l’ambiente, evitando l’abbattimento di milioni di piante.

Non dimentichiamo però che per le persone anziane o non dotate di PC la consultazione di supporti multimediali o di informazioni su internet può essere un ostacolo per cui l’abolizione totale ed assoluta degli elenchi telefonici può creare qualche problema ai più deboli. Forse è meglio considerare comunque la pubblicazione stampata degli elenchi, fare la consegna della versione in CD e la consegna della versione cartacea su richiesta.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.