Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Come fa il dvd a immagazzinare tanti dati?

In un dvd, le informazioni sono memorizzate negli strati (fino a quattro a seconda del tipo di dvd) in modo analogo a quanto avviene nei compact disk (che dispongono invece di un solo strato). Lo strato (ovvero la superficie riflettente) sulla quale vengono incisi i dati) è suddiviso in tracce concentriche (ogni traccia ha una larghezza di 0,74 micrometri) e in ciascuna traccia l'informazione viene codificata in forma binaria modificando la capacità riflettente dello strato (un punto opaco corrisponde, per esempio allo "0", un punto riflettente all' "1").

La grande capacità di immagazzinare dati deriva anche dalla tecnologia di compressione che il dvd adotta. Il Moving picute experts group (Mpeg) ha elaborato un algoritmo dinamico, chiamato Mpeg2, in grado di comprimere i dati fino a 10 volte mantenendo un'eccellente qualità.

La lettura, invece, avviene illuminando con un diodo laser la traccia e misurando la luce riflessa in modo da riprodurre la sequenza di "0" e di "1" memorizzata. Non esiste una correlazione specifica tra la quantità di dati immagazzinata e la velocità di rotazione del raggio laser del sistema ottico che li legge.

Per questo, se anche ci fossero meno dati, il raggio procederebbe alla stessa velocità.

Nella tecnologia dvd la velocità del laser è stata portata a 3,49 metri al secondo rispetto agli 1,2 metri al secondo del cd.

Dal mensile Focus (http://www.focus.it/) - n. 134 - novembre 2003.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.