Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Documenti con estensione .docx

I documenti creati con le ultime versioni di Microsoft Word 2007 vengono salvati con una nuova estensione, .docx. Trasferendo questi file su altri computer con la medesima versione di Word non si verifica alcun problema mentre l’apertura di questi file su PC che hanno un Word precedente non risulta possibile.

E’ il classico problema di compatibilità dei file creati con versioni precedenti di un certo programma mentre si tenta di visualizzarli con versioni precedenti del programma stesso. Il problema invece non sussiste quando con una versione precedente di un programma si vuole aprire un file generato da una versione precedente dello stesso programma.

La radice del problema è correlata al fatto che le nuove versioni di un programma implementano nuove funzionalità non presenti in versioni passate.

La soluzione a questo problema esiste, o meglio, ne esistono due.

La prima, la più banale, è quella di salvare il file con un formato compatibile alle versioni precedenti del programma stesso; in questo caso chi prepara il documento e lo deve inviare ad un’altra persona deve avere l’accorgimento, in fase di salvataggio, di impostare correttamente le variabili di compatibilità.

La seconda, anch’essa altrettanto semplice, riguarda chi ha versioni precedenti del programma. Dal sito Microsoft, alla pagina http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=941B3470-3AE9-4AEE-8F43-C6BB74CD1466&displaylang=it è possibile scaricare un programma che installato permette di visualizzare con versioni di Office meno recenti documenti creati con versioni più recenti.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.