Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Storia del Personal Computer

Quando è nato il primo Personal Computer? Quanto costava? Che caratteristiche e che prestazioni aveva? Quali sono stati i predecessori del Personal Computer e quando è avvenuta la svolta che ha consentito ad un oggetto di calcolo di entrare negli uffici e nelle abitazioni?

Tante piccole domande con delle risposte quantomai sorprendenti. Come se l' "età della pietra" fosse stata solo qualche settimana fa.

Negli anni '80:

Mhz, la frequenza di clock di un processore era di 4.77 Mhz, oggi si parla tranquillamente di Ghz (500 volte più elevato)

Bit di processore: 8 bit, oggi si parla di 64 bit e dual core

Memoria RAM: si andava per Kbyte: 512 Kbyte era un'enormità, oggi 1 Gbyte è lo standard minimo

Memoria di massa: floppy drive da 360 kbyte, un hard disk da 2 megabyte costava qualche milione, oggi un disco da 500 gigabyte (250.000 volte più capiente) costa meno di 100 euro

Monitor: 12" (area visibile 11" circa) a fosfori verdi o ambra, quello a colori sempre da 12" costava oltre un milione, oggi un monitor a cristalli liquidi da 19" costa meno di 200 euro

Capacità grafiche: risoluzione 640*480 a 16 colori (profondità grafica a 4 bit), oggi 1280*1024 (o risoluzioni analoghe adatte a schermi Wide) con milioni e milioni di colori (profondità grafica a 32 bit)

Ecco due link che mostrano la cronistoria dell'evoluzione dell'hardware di cui non possiamo fare a meno

- http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_computer

- http://www.cash-cow.it/appunti-ed-articoli/brevetti-hardware

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.