Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Il limite tra pirateria e cultura

"Copiare è vietato?". Potremmo partire da questa domanda per comprendere il contenuto di un lungo articolo di un docente universitario di Bologna.

Non c’è una risposta, semmai ci sono più risposte che devono trovare il giusto equilibrio considerando vari aspetti e la risposta esatta è "dipende".

Dipende dalla volontà dell’autore, che giustamente ha diritto ad un compenso per il proprio lavoro d’ingegno.

Dipende dal limite che si vuole dare alla diffusione di quell’opera dove il diritto dell’autore può essere talmente restrittivo da impedire la divulgazione dell'opera, o consente di fruire dell’opera solo con strumenti imposti (per esempio obbligo di un decoder specifico).

Dipende dalla trasparenza che si vuole dare al contenuto.

Dipende dalla trasparenza che si vuole dare agli strumenti per fruire un contenuto.

Dipende anche dalla sfida di chi è più intraprendente che per arrivare ancora più in alto (un bene per l’umanità) potendo "costruire sulle spalle dei giganti" un qualcosa un po' più alto.

Una riflessione su questi aspetti è proposta in questo articolo (http://www.nonsiamopirati.org/manifesto.html), che non vuole dare sostenere la pirateria ma una sfida all’ampliamento del sapere per godere di quanto già è stato inventato e creato, creare una base per la libertà intellettuale ed il rispetto del contributo in ogni opera che ciascuno "crea" e "diffonde".

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.