Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Inverter: 220 volt ovunque

Quante volte capita che ci serve una presa di corrente questa non c'è perché siamo fuori casa, fuori ufficio, in vacanza, e desideriamo utilizzare il nostro apparecchio elettrico a "220 volt" ma non sappiamo dove attaccarlo.

Cellulare scarico, batteria del notebook che non ci garantisce autonomia sufficiente e anche ... rasoio elettrico.

L'INVERTER ci risolve il problema. Esso è un dispositivo elettronico grande quanto metà autoradio che trasforma i 12 volt continui della presa dell'accendisigari dell'auto in 220 volt alternati come troviamo nella presa di corrente tradizionale. In questo modo, possiamo usiamo i dispositivi che abitualmente alimentiamo dalla rete elettrica, anche in auto.

Tutti sappiamo che esistono specifici alimentatori per ogni apparecchio per prelevare la corrente dall'auto ed utilizzarla direttamente nel dispositivo: ci sono per i cellulare, per i computer portatiti ed altro ancora, ognuno comunque con il proprio costo che il produttore valuta non tanto in relazione al valore economico dell'oggetto, ma in funzione della nostra necessità contingente. Saremo costretti in questa situazione ad acquistare per ogni apparecchio il proprio specifico adattatore per auto, con una spesa non indifferente ed un "parco oggetti da scarrozzarci dietro", quando gli adattatori cominciano a moltiplicarsi.

La soluzione più semplice è l'inverter. Esso trasforma la tensione della batteria della nostra auto nei 220 Volt, uno standard da cui tutti gli apparecchi elettrici bene o male prendono alimentazione.

A questo punto non ci resta che utilizzare il nostro "elettrodomestico" fuori casa come se fossimo in casa: il notebook per le nostre operazioni o solo per ricaricargli la batteria, il cellulare per accumulare energia se non abbiamo possibilità di "passare per casa", il rasoio elettrico o la nostra TV (perché no?) che per l'occasione ci portiamo in viaggio.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.