Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Come riciclare il tuo vecchio PC

Se hai acquistato un nuovo PC ed il vecchio è ancora funzionante, la sua vita non è terminata, anzi, può iniziare per lui una nuova giovinezza per attività che non faremo mai sul nuovo. Dalla pagina http://www.peacelink.it/cybercultura/a/11292.html ecco alcuni suggerimenti per non mandare in pensione, o peggio ancora in rottamazione il PC che avete appena dismesso.

Utilizzarlo per fare esperimenti con le reti - Con due PC sottomano, puoi comunque impiantare una piccola rete casalinga, utile per sperimentare ed apprendere i primi rudimenti sulla gestione delle reti.

Utilizzarlo come centro multimediale - Dotando il tuo vecchio PC di una buona scheda audio, e collegandolo al vostro impianto Hi-Fi stereo domestico, lo puoi sfruttare come un jukebox digitale. Se poi è dotato pure di un lettore DVD, e una buona scheda video, lo puoi collegare alla tua TV del salotto e utilizzarlo tranquillamente come lettore DVD e goderti i tuoi film preferiti.

Utilizzarlo come server per i giochi - Se magari lo hai già collegato in rete, lo puoi utilizzare come postazione per giocare con gli altri membri della famiglia che utilizzano gli altri PC della tua rete domestica.

Utilizzarlo per sperimentare con Linux - Credo che tutti conoscano il nome Linux, ma magari molti non hanno il coraggio di provarlo, spesso temendo di danneggiare l'attuale configurazione del PC in proprio possesso; ebbene, perché non farlo ora? Hai a disposizione un PC su cui puoi fare di tutto, senza timore di perdere dati o altre cose importanti.

Utilizzarlo come file/print/web server - Hai o ti sei creato una piccola rete di PC casalinga? Il tuo vecchio PC potrebbe funzionare egregiamente come file server, oppure printer server, oppure come hub/router, per instradare il collegamento Internet sui restanti PC domestici. Può anche agire efficacemente come firewall, basta sperimentare.

Donarlo a un istituto scolastico - Non sai proprio cosa farne del tuo vecchio PC? Non ti serve proprio? Ebbene, considera l'idea di donarlo a una scuola, gli allievi che imparano non hanno necessità di PC potenti, ma di PC che funzionino.

Utilizzarlo come cavia - Brutto dirlo, ma il tuo vecchio PC può sempre tornarti utile nel caso tu sia incerto su come collegare un nuovo hard-disk, oppure fare pratica su come mettere e togliere i moduli di RAM ecc., sempre meglio fare pratica sul vecchio PC prima di mettere mano al cacciavite e intervenire sul PC da 2000 euro appena comprato...

Disassemblarlo e venderne i pezzi - Puoi recuperare tantissimi componenti e venderli separatamente, tanto troverai sicuramente sempre qualche acquirente che, per vari motivi, ha necessità di componenti più o meno obsoleti tipo schede video, gruppi alimentatori, moduli RAM obsoleti, schede di rete ISA o PCI non recentissime ecc.

Trasformarlo in un acquario - Sembra una pazzia ma è una cosa vera. Molti Apple Macintosh sono stati trasformati in acquari (Macquarium), ponendo una vasca da acquario dentro il case del classico vecchio Mac: l'effetto è suggestivo ed interessante. Se non ci credi dai un'occhiata in questo link http://www.lowendmac.com/compact/macquarium.shtml, troverai una vasta gamma di esempi.

Riciclarlo - Sembra ovvio dirlo, ma se proprio non sai cosa fare del tuo vecchio PC, per favore non buttarlo nel cassonetto rifiuti e non deponetelo accanto ad esso. Oramai in tutte le città esistono centri di raccolta specializzati che ritirano a domicilio gli apparati elettrici obsoleti, allo scopo di riciclarne i materiali. Oltre che prova di inciviltà (dato che tutte le aziende di nettezza urbana delle città hanno un servizio gratuito di raccolta di materiali usati ingombranti), ciò denota anche scarso rispetto per l'ambiente. Inutile ricordare che l'abbandonare rifiuti ingombranti in strada è pratica vietata e perseguita anche legalmente.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.