Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Difendi la batteria del tuo notebook

La batteria di un notebook un componente molto delicato e nello stesso tempo molto costoso qualora lo si voglia sostituire. Ecco allora un paio di suggerimenti per allungarne la vita.

Se si usa il notebook collegato alla rete elettrica, staccare fisicamente la batteria: infatti usando il notebook con la batteria inserita e la rete 220v, di fatto la batteria continua nel suo ciclo di carica e scarica e si finirà con l'esaurirla in breve tempo.

Quando invece si usa il PC con la batteria per mobilità: dopo aver caricato la batteria a notebook acceso per almento 3/4 ore, utilizzare il notebook fino a quasi completa scarica prima di riattaccarla al 220v per ricaricarla.

Il concetto di buon utilizzo della batteria sostanzialmente è quello di caricarla bene e utilizzarla fino quasi a completa scarica, evitando però che si scarichi completamente.

Un ulteriore accorgimento si deve avere se si intende non utilizzare per molto tempo la batteria; in questo caso è opportuno riporla carica, per evitare che un lungo periodo di riposo la scarichi in maniera tale da non poter poi essere più ripristinata.

Infine ecco cosa fare e NON fare con la batteria:
- non gettarla nel fuoco;
- non creare corto circuiti (può generare incendi);
- non disassemblare e assemblare la batteria (si possono generare corti circuiti);
- interrompere l'utilizzo se si riscontrano infiltrazioni;
- reciclare la batteria o eliminarla opportunamente.

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.