Le news di Bor.Da. Informatica

Vuoi ricevere le promozioni e le news direttamente nella tua e-mail?
Iscriviti alla nostra mailing list. Il servizio è gratuito.


 

Compra con buon senso

Internet ha preso la nostra vita, ma rischia di prendersi anche gioco di chi non è sufficientemente cauto nel muoversi. Talvolta viene internet è più demonizzato che ringraziato dei benefici che può portare senza rendersi invece conto che, come qualsiasi cosa, può portare essere utile o può portare danno. E tutto come un’auto che può essere beneficio per la mobilità o danno se usata da un incosciente, o tantissimi altri oggetti di utilità quotidiana.

Una cosa che certamente infastidisce i navigatori sono le truffe negli acquisti on-line, alcune perpetrate persino abusando dei loghi delle forze dell’ordine.

Ci si può difendere? Si ci sono alcune strade che alla fine sono accomunate tutte dal buon senso. E quanto accade su internet, comunque, ricalca analoghe esperienze già successe al di fuori di internet.

1 – mai fidarsi di offerte troppo alettanti: si può incappare nel classico bidone del "pacco vuoto".

2 – mai fidarsi di offerte troppo allettanti: potrebbero avere provenienza illecita, incappando anche nel reato di ricettazione.

3 – mai fidarsi di chi si presenta con credenziali di forze dell’ordine: carabinieri, polizia, pubblici ufficiali sanno presentarsi di persona e non hanno bisogno di internet per interfacciarsi con l’interessato.

4 – mai fidarsi di chi si presenta come reparto tecnico di banca che per qualche ragione (sicurezza, premio da consegnare, o quant’altro) invita ad utilizzare le proprie password: lo scopo è di carprile .

Non ci si deve proprio fidare di nessuno? No, ci si può fidare di internet alla stessa maniera con cui ci si può fidare delle persone che incontriamo abitualmente, utilizzando le stesse attenzioni che abitualmente vengono suggerite per non essere truffati.

Un paio di siti inoltre possono smaliziarci meglio sui pericoli degli affari on-line:

http://www.truffeonline.it/ - dove le esperienze negative degli altri possono aiutarci a comprendere l’arguzia di chi inventa sempre nuovi tranelli

http://www.compraconbuonsenso.it/ - dove possiamo trovare consigli utili per non cadere nella trappola

 


Vai alla home page di Bor.Da. Informatica

Scarica la Cartina stradale per raggiungerci e gli orari al pubblico.